Puoi ritirare il libro
Telefono Biblioteca 0547.660633
Chiudi
 
Prenota il TUO libro
Cognome Nome
 
Prenota
Annulla
 
  Ass. La Torre sul Fiume

 

FINESTRA TROPPO PICCOLA
....Risalendo con lo sguardo il Savio, sostando sul Ponte Vecchio di Cesena, il grande letterato Renato Serra ammirava la sagoma della storica Torre di Roversano, che da un millennio sormonta l’alto e nudo spungone sorgente dalle acque di questo tratto sinuoso del fiume......
 Associazione Culturale
"La Torre sul Fiume"
....Risalendo con lo sguardo il Savio, sostando sul Ponte Vecchio di Cesena, il grande letterato Renato Serra ammirava la sagoma della storica Torre di Roversano......
LuceForma/SpazioColore
 

 

Paola Farneti
E’ maestra vasaia e ceramista per vocazione: nell’apprendere la tecnica del colombino ha avuto l’impressione di riportare alla memoria un fare gia noto, come se da sempre lo avesse conosciuto e praticato.
Comincia con grandi vasi di terracotta fatti interamente a mano, con uno stile che fonde classicità e grazia, leggerezza dei decori popolari e regalità di antiche forme.
Nel 1991 fonda l’Officina Vasi, nella quale fin dal principio tenta di mantenere la bellezza del lavorare con la terra, dedicando ogni cura all’unicità di ciascun manufatto. E’ qui che prende il via la sua attività pedagogica, con laboratori ed incontri ai quali partecipano tantissimi allievi.
Nella produzione dell’Officina, Paola si ispira alla ceramica popolare di tutto il mondo, ma privilegia sempre una sorta di obbedienza all’argilla, al momento ed al piacere della creazione. Inevitabile dunque l’incontro con la tecnica Raku che da qualche anno caratterizza la sua produzione.
Il Raku scopre la bellezza dell’irregolare, la bellezza dell’insufficiente, la bellezza dell’incompiuto; nasce dalla capacità sottile di cogliere, dietro le apparenti disordinate forme della natura, un’armonia profonda.
I manufatti più recenti di Paola Farneti condensano i fondamenti armonici del Raku, con giocondità e leggerezza. Ogni pezzo è un mondo che chiede di essere guardato con cura. Piccole casette, uccelli, ciotole, scatole, ogni colore è il risultato di ogni ricerca di splendore. I rossi, i verdi, i turchesi, i neri, gli ori, i bianchi, ogni smaltatura ha la brillantezza delle cose rare e preziose. Per Paola una venatura di colore è un’avventura, un omaggio alla bellezza della luce.
 

 

Presepe di Roversano
Presepe di Roversano

 

Associazione Culturale
La Torre sul Fiume
C.F. 90019450403
Biblioteca Quartiere Vallesavio
via Castiglione 37
San Carlo Cesena
Contatti
Presidente: 338.384.88.60
associazione@latorresulfiume.it

Informativa per la Privacy D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 - Privacy Cookie (GU n.126 del 3-6-2014)