Puoi ritirare il libro
Telefono Biblioteca 0547.660633
Chiudi
 
Prenota il TUO libro
Cognome Nome
 
Prenota
Annulla
 
  Ass. La Torre sul Fiume

 

FINESTRA TROPPO PICCOLA
....Risalendo con lo sguardo il Savio, sostando sul Ponte Vecchio di Cesena, il grande letterato Renato Serra ammirava la sagoma della storica Torre di Roversano, che da un millennio sormonta l’alto e nudo spungone sorgente dalle acque di questo tratto sinuoso del fiume......
 Associazione Culturale
"La Torre sul Fiume"
....Risalendo con lo sguardo il Savio, sostando sul Ponte Vecchio di Cesena, il grande letterato Renato Serra ammirava la sagoma della storica Torre di Roversano......

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE

DENOMINAZIONE-SCOPI-DURATA-SEDE

Art. 1 - E' costituita una associazione denominata "LA TORRE SUL FIUME"
Art. 2 - L'associazione attualmente ha sede legale in via Giorgio La Pira 64 San Carlo
Art. 3 - L'associazione ha durata illimitata.
Art. 4 - L'associazione non persegue fini di lucro. Scopo dell'associazione è di svolgere attività di ricerca, di studio e di valorizzazione del patrimonio storico e culturale del territorio; di promuovere il restauro di opere significative del passato, in particolare la Torre di Roversano. A tal fine si propone : di intraprendere diretta attività di ricerca, di studio e documentazione in collaborazione con altri organismi pubblici e privati , aventi mscopi affini ed analoghi; di organizzare iniziative culturali,artistiche e di formazione per adulti e ragazzi: di fornire assistenza e sostegno agli alunni in età scolare proponendo attività di doposcuola e servizi educativi e ricreativi; di gestire direttamente servizi culturali e ricreativi utilizzando prevalentemente prestazioni volontarie e in via eccezionale collaborazioni esterne; di promuovere e gestire incontri, convegni, corsi, conferenze, mostre e altre iniziative finalizzate a divulgare la storia, la cultura e la conoscenza del patrimonio storico e naturalistico del territorio ,favorendone la fruizione culturale e turistica, anche con accorsi e convenzioni con i altre associazioni, enti pubblici e privati.

ESERCIZIO SOCIALE E PATRIMONIO

Art. 5 - L'esercizio sociale inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno.
Art. 6 - Il patrimonio dell'associazione è costituito dai contributi annuali degli associati e da elargizioni pubbliche e private.

MEMBRI DELL'ASSOCIAZIONE

Art. 7 - Possono far parte dell'associazione, senza alcuna limitazione, tutti coloro - persone fisiche e giuridiche - che condividono l'importanza e il valore degli scopi dell'associazione.
Art. 8 - Il Consiglio esamina e delibera a maggioranza sulle proposte di ammissione.
Art. 9 - Gli associati hanno il diritto di usufruire dei servizi dell'associazione e di partecipare a manifestazioni, convegni, studi,rassegne, mostre e altre iniziative organizzati dall'associazione.
Art. 10 - Gli associati devono partecipare e contribuire alla vita dell'associazione, osservare lo statuto e versare le quote annuali.
Art. 11 - Lo status di associato si perde:
-per dimissioni
-per mancato versamento delle quote sociali

ORGANI DELL'ASSOCIAZIONE

Art. 12 - Sono organi dell'associazione;
a) l'assemblea dei soci;
b) il consiglio direttivo;
c) Il presidente;
d) il presidente onorario (se nominato);
e) il collegio dei revisori.
Art. 13 - L'assemblea è costituita da tutti gli associati. Si riunisce su proposta del Consiglio direttivo,almeno una volta all'anno per :
- approvare il bilancio annuale, preventivo e consuntivo;
- approvare l'accettazione di legati, donazioni,sovvenzioni e contributi;
- eleggere il presidente e nominare i componenti del Consiglio direttivo e del Collegio dei revisori ;
- deliberare modifiche statutarie;
- approvare regolamenti interni.

L'assemblea delibera a maggioranza semplice dei presenti.
Art. 14 - L'associazione è amministrata dal Consiglio Direttivo, composto dal presidente e da cinque membri, eletti dall'assemblea esclusivamente fra gli associati, per la durata di due anni, con possibilità di essere rieletti.
Il Consiglio Direttivo :
- predispone i bilanci da sottoporre all'assemblea ;
- propone eventuali modifiche statutarie;
- elabora ed approva i programmi di studio e i progetti di ricerca e le proposte di attività.
- Propone l'elezione del presidente e del presidente onorario (eventuale);
- delibera in merito alle domande di ammissione di nuovi associati.
Art. 15 - Il Presidente rappresenta a tutti gli effetti l'associazione nei confronti dei terzi e ha facoltà di stare in giudizio per l'associazione ; cura l'attuazione delle deliberazioni del Consiglio Direttivo e dell'assemblea ; coordina il lavoro degli organi associativi; è abilitato al pagamento delle spese occorrenti al funzionamento dell'associazione.
Art. 16 - Potrà essere nominato un Presidente Onorario, su proposta del Consiglio Direttivo, anche fuori dall'ambito dei componenti il Consiglio Direttivo.
Art. 17 - Il collegio dei revisori , che ha funzioni di controllo dell'amministrazione dell'associazione, è costituito da tre componenti che restano in carica due anni ed è presieduto da quelli fra essi dai medesimi eletto. NORME FINALI
Art. 18 - Lo scioglimento dell'associazione viene deliberato dalla assemblea dei soci quando venga meno lo scopo o divenga impossibile raggiungerlo.
Art. 19 - Nel caso di scioglimento dell'associazione, l'assemblea delibera in ordine alla devoluzione dell'eventuale suo patrimonio. Che dovrà essere assegnato ad altri enti aventi finalità affini o di assistenza umanitaria.
Art. 20 - Per quanto non previsto dal presente statuto si fa rinvio alla normativa vigente in tema di associazioni.


 

Presepe di Roversano
Presepe di Roversano

 

Associazione Culturale
La Torre sul Fiume
C.F. 90019450403
Biblioteca Quartiere Vallesavio
via Castiglione 37
San Carlo Cesena
Contatti
Presidente: 338.384.88.60
associazione@latorresulfiume.it

Informativa per la Privacy D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 - Privacy Cookie (GU n.126 del 3-6-2014)